Brauwelt Header

Cavalli del birrificio

I cavalli del nostro birrificio

I cavalli del birrificio sono parte integrante di Feldschlösschen tanto quanto la birra. Dal 1876, anno di fondazione, fino alla prima guerra mondiale, la birra veniva trasportata esclusivamente su rotaie e su carrozze trainate da cavalli. Insieme ai depositi, le scuderie riuscivano a contenere fino a 60 cavalli. Feldschlösschen mantiene viva ancora oggi la sua lunga tradizione equestre. Nella scuderia a Rheinfelden vivono otto cavalli belgi a sangue freddo. La maggior parte di essi viene ancora impiegata quotidianamente con la carrozza con tiro a due, per consegne di birra, acqua minerale e bevande analcoliche ai ristoranti di Rheinfelden e dintorni Il loro «tempo libero» lo trascorrono godendosi l’aria fresca del pascolo presente nell’area del birrificio.

Carrozza a sei cavalli

I cavalli del birrificio Feldschlösschen sono conosciuti soprattutto per le loro comparse con l’imponente carrozza con tiro a sei, l’unica carrozza per il trasporto della birra in Svizzera trainata da sei possenti cavalli. La carrozza a sei cavalli con carrello per le botti partecipa a eventi nazionali in occasione di sfilate, fiere, anniversari e altre festività. Ogni anno viene utilizzata in oltre 100 sfilate, anniversari e altre occasioni di festa. 

*Hubert Schlachter* Carrettiere

Hubert Schlachter
Carrettiere

*Hansruedi Blatter* Carrettiere

Hansruedi Blatter
Carrettiere

*Peter Nussbaumer* Team leader

Peter Nussbaumer
Team leader

Cura

I cavalli del birrificio di Feldschlösschen vengono assistiti dai loro carrettieri, che si prendono cura di loro e li nutrono 365 giorni all’anno, anche nei fine settimana e nei giorni festivi. I carrettieri si occupano tra le altre cose della pulizia quotidiana della scuderia e dell’alimentazione dei cavalli; inoltre, si assicurano che gli animali possano muoversi liberamente e guidano la carrozza con tiro a sei.

Segui Aramis, uno dei cavalli del nostro birrificio, su Facebook

*Aramis* Il più amato

Aramis
Il più amato

*Geronimo* Il sensibile

Geronimo
Il sensibile

*Lord* Il forte di carattere

Lord
Il forte di carattere

*Roli* Il robusto

Roli
Il robusto

*Nico* L’affidabile

Nico
L’affidabile

*Amira* La principessa

Amira
La principessa

*Navaro* Il tranquillo

Navaro
Il tranquillo

Una vita all’insegna della libertà, al pascolo in montagna

I nostri cavalli dopo il «pensionamento»
A un certo punto della loro vita, anche i cavalli del nostro birrificio si godono il loro tanto meritato riposo. Una volta raggiunta l’età del pensionamento (di solito circa 18 anni) si trasferiscono dalle scuderie di Feldschlösschen a Rheinfelden nel loro nuovo domicilio nel Giura, dove trascorrono gli anni dell’anzianità.